Aprile 29, 2024
google assistant 5

Ciao a tutti e ben trovati sul mio Blog. Oggi cercherò di aiutarvi ad utilizzare correttamente il vostro Assistente Google, solitamente già installato di serie sui dispositivi Android. Per conoscere le sue vere potenzialità è bene capire come utilizzarlo al meglio...

Condividi

Ciao a tutti e ben trovati sul mio Blog. Oggi cercherò di aiutarvi ad utilizzare correttamente il vostro Assistente Google, solitamente già installato di serie sui dispositivi Android. Per conoscere le sue vere potenzialità è bene capire come utilizzarlo al meglio…

 

A cosa serve e come funziona l’assistente Google

In primis specifichiamo che si tratta di un assistente virtuale sviluppato da Google e presentato al mondo nel 2016. A differenza del precedente Google Now, l’Assistente Google può eseguire conversazioni con l’utente, quasi “botta e risposta”. Invece il predecessore Google Now è un launcher (ossia un applicativo, parte fondamentale dell’interfaccia di Android, che si occupa della gestione delle home screen e del lancio delle applicazioni). Chiarito ciò, vediamo come funziona l’assistente Google

Prima configurazione assistente Google

Per attivare l’Assistente Google basterà dire la frase “Ok Google” o “Hey Google”. Se non lo hai mai fatto devi impostarlo per la prima volta semplicemente aprendo l’app.

Se non hai ancora installato l’app basterà cercarla nello store Google Play -> Assistente Google.

google assistant 5

 

Come utilizzare “Assistente Google” per non dimenticare appuntamenti e cose da fare

Ovviamente una delle funzioni più utili di un assistente virtuale è proprio quella di ricordare ed annotare tutto quello che abbiamo da fare. Infatti, se utilizzato al meglio, l’assistente Google ti permetterà di organizzare la tua agenda personale senza nemmeno scrivere una lettera sulla tastiera, ma tutto usando solo la propria voce.

google assistant 1

 

I comandi principali per “Assistente Google”

Per gestire in modo sicuro e rapido le principali funzioni dell’assistente vocale di Google dovete usare queste parole chiave sempre precedute da “ok Google” e poi i relativi comandi:

  • PER FARE UNA RICERCA “Cerca un benzinaio intorno a me” (si apre google maps per i risultati su mappa) oppure “come si scrive una lettera di presentazione” (si apre il motore di ricerca con i risultati appositi) ecc.
  • PER FARE UNA TELEFONATA “Chiama” e poi dite il nome del contatto in rubrica (oppure “Chiama” e dettate direttamente il numero di telefono es. “Chiama 02600000”)
  • PER MANDARE UN SMS “Manda un messaggio” o “Invia un messaggio” e poi dite il nome del contatto in rubrica
  • PER INVIARE UN MESSAGGIO SU WHATSAPP “Manda un messaggio su whatsapp” o “Invia un messaggio su whatsapp” e poi dite il nome del contatto in rubrica
  • PER ANNOTARE UN PROMEMORIA “Ricordami di” e dite cosa volete ricordare (esempio: “ricordami di chiamare mamma”)
  • PER FISSARE UN APPUNTAMENTO IN AGENDA “Aggiungi evento in agenda” oppure brevemente “Crea evento” e dite cosa volete ricordare (esempio: “Andare dal meccanico”). A differenza del promemoria, l’evento richiede maggiore interazione con l’assistente che infatti vi farà alcune domande prima di salvarlo nel calendario personale.

vedi gli altri esempi in basso

google assistant 2

 

google assistant 3

 

 google assistant 4

 

Insomma se imparerete ad usare quotidianamente l’assistente Google vedrete che vi migliorerà sicuramente la vita quotidiana, almeno per quanto concerne l’organizzazione e la memoria. 

NB: questa breve guida è soggetta a continui aggiornamenti, pertanto se avete suggerimenti o richieste commentate pure in basso o sui social facendo un’apposita richiesta! 

 

Se hai gradito questa guida condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! 😉

About The Author


Condividi