Aprile 27, 2024
Condividi

Per formattare il testo dei messaggi inviati su WhatsApp, avvia l’applicazione, individua la chat nella quale vuoi inviare un messaggio e digitalo nella barra -> Scrivi un messaggio.

Per formattare il testo dei messaggi inviati da Android

Dopo aver scritto il messaggio che vuoi inviare, fai doppio tap sulla parola o sulla frase che vuoi formattare, da Android si apre il menu contestuale ed in fondo trovi le varie opzioni di testo quali:

Grassetto, Corsivo, Barrato o Monospaziato.

A seconda di come desideri formattare il testo. In alternativa, se vuoi, puoi usare la seguente formattazione per scrivere un messaggio personalizzato.

Grassetto — *Testo del messaggio*

Corsivo — _Testo del messaggio_

Barrato —  ~Testo del messaggio~

Monospaziato — “`Testo del messaggio“`

Dopo aver scritto il messaggio e averlo formattato, invialo e il destinatario vedrà il testo nel formato da te desiderato.

Per formattare il testo dei messaggi inviati da iOS

Per iPhone invece, digita il messaggio da formattare nell’apposita barra di digitazione. Dopodiché seleziona il messaggio facendo doppio tap su di esso e pigia sulla voce B I U che compare a schermo.

Adesso, nel menu che si apre, seleziona l’opzione Grassetto, Corsivo, Barrato o Monospaziato, a seconda di come vuoi formattare il testo del tuo messaggio e il gioco è fatto.

Per formattare il testo dei messaggi inviati da app PC, MAC o Browser Web

Vuoi formattare i messaggi che invii su WhatsApp da desktop?

Con app desktop, puoi comunque sfruttare un menu specifico che consenta di fare ciò. Mentre per scrivere da browser web, a seconda della versione puoi sempre usare tutte le opzioni quali grassetto, corsivo, barrato, etc. utilizzando i simboli speciali (*), (_), (~) e (`) prima e dopo la parola o la frase che vuoi inviare a uno dei tuoi contatti. Puoi fare ciò, sia se utilizzi WhatsApp Web dal browser o il client ufficiale di WhatsApp.

Infine, da oggi 21 febbraio 2024, ultimo aggiornamento di WhatsApp include anche la formattazione di elenchi, Block quote e Inline code. Così come mostrato di seguito:

whatsapp-formatting-options-code_2024-needweb

Spero che questa breve guida vi sia piaciuta e che possiate usarla per tutti i vostri messaggi speciali.

About The Author


Condividi