Aprile 28, 2024

Innanzitutto partiamo da un semplice presupposto, qual è il significato di delivery e perchè viene utilizzato questo termine. Ultimamente vi sarà sicuramente capitato di sentire o leggere il termine "Delivery" riportato da qualche quotidiano, sui social, TV, radio, ecc.

Condividi

Innanzitutto partiamo da un semplice presupposto, qual è il significato di delivery e perchè viene utilizzato questo termine. Ultimamente vi sarà sicuramente capitato di sentire o leggere il termine “Delivery” riportato da qualche quotidiano, sui social, TV, radio, ecc.

Il termine Delivery letteralmente significa Consegna (come vi potrà riportare qualsiasi traduttore online)viene sempre più utilizzato perchè il servizio che sottintende questo termine inglese sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo, sopratutto nei mesi di marzo ed aprile 2020 a causa dell’emergenza COVID-19. 

Proprio perchè i consumatori sono stati in quarantena per oltre 50 giorni, parecchie attività commerciali si sono viste costrette a chiudere, chi per obbligo legale, chi per mancanza di clientela, ma poi improvvisamente qualcosa è cambiato. Scoppia il lavoro a distanza per tutti.

Smart working e “fare business” a distanza

In effetti il lavoro a distanza è già presente da decenni in tantissimi paesi nel mondo proprio grazie a internet e le telecomunicazioni, ma il concetto stesso di fare business a distanza, risulta essere il boom del momento che tutti gli imprenditori e lavoratori dovrebbero considerare per attualizzarsi alle tendenze del mercato.

Se partiamo da una definizione legale risalente al 2017:

“Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività”.

Pertanto il concetto di lavoro a distanza è stato recepito ormai da tutto il mondo proprio a causa di questa emergenza. Infatti erano ancora tanti i paesi e le entità aziendali che non avevano mai, prima d’ora, adoperato questa modalità di lavoro. Quindi sarà sicuramente qualcosa da conoscere e tenere sotto controllo per ulteriori sviluppi.

Il settore della ristorazione incontra il Food Delivery

Se ci pensiamo il Food Delivery (consegna di cibo) è molto noto per i giovani già da diversi anni, ma la principale conseguenza della quarantena, ha portato a galla questo “mondo sommerso” anche per gli over 50 che non erano ancora abituati a tale modalità di acquisto. Negli ultimi mesi infatti è proprio diventanto un boom in Italia, perchè l’unico strumento utilizzato (e permesso) proprio a causa della quarantena.

La consegna della pizza a domicilio è un classico esempio che chiunque almeno una volta avrà provato o di qualsiasi altro piatto dal ristorante alla propria casa può essere considerato un classico esempio in cui il significato di delivery assume la sua connotazione più conosciuta.

Oggi esistono diverse aziende che si occupano di offrire questo servizio sempre legate al mondo del food. Negli ultimi mesi nascono anche nuovi competitor, ma principalmente le aziende USA la fanno da padrone (Uber eats, Deliveroo) ma anche altre europee come Glovo e Just Eat. Esistono poi anche i servizi di delivery relativi alla spesa a domicilio che si occupano di consegnare a casa la spesa dal proprio supermercato di fiducia (Carrefour è stato uno dei primi ad introdurre questo servizio) ma a supporto di tale area commerciale è intervenuta anche Amazon da un paio di anni con il servizio Amazon Pantry. Qui si possono trovare diverse liste della spesa organizzate in categorie o in temi speciali.

Il delivery anche in altri settori

Ma il delivery va però ben oltre il settore del food in quanto esistono sempre più servizi che si occupano di consegnare a domicilio diverse tipologie di prodotti: dal vestiario, ai farmaci di cui abbiamo bisogno fino ad arrivare a qualsiasi altro oggetto vi possa passare per la mente.

Prendendo il significato di delivery più alla larga, anche qualsiasi e-commerce può rientrare in questa categoria in quanto questi servizi consegnano a casa tua, in poco tempo, l’oggetto che hai ordinato: nel caso di Amazon anche in poche ore per quanto riguarda alcune città e alcuni prodotti specifici.
Anche tutti coloro che fin’ora non hanno mai voluto spingersi in quest’area, purtroppo dovranno rassegnarsi e comprendere che utilizzare questi servizi sarà solo un modo per adeguarsi ai cambiamenti del mercato: essendo un trend in crescita è destinato ad accompagnarci sicuramente per molti anni ancora.

Se hai bisogno di metterti al passo con i tempi compila il modulo che trovi in questa pagina e chiedi informazioni

Se hai gradito questo post condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! 😉

About The Author


Condividi