Negli ultimi tempi grazie soprattutto alla crescita di twitter prima e google plus poi, si sono diffusi sempre più gli hashtag, ossia quelle parole o meglio tag che sono precedute dal simbolo del cancelletto (cioè questo: #). Tanti li usano ma poi si chiedono cosa sono e a cosa servono?
Hashtag è una parola in voga sul web formata dall'unione del vocabolo inglese "hash", che indica il cancelletto #, e "tag" che indica un'etichetta, questi si colloca sempre prima di una parola che, preceduta appunto dal simbolo #, indica la categoria tematica, che facilita così la ricerca dei commenti su Internet.
Negli ultimi tempi grazie soprattutto alla crescita di twitter prima e google plus poi, si sono diffusi sempre più gli hashtag, ossia quelle parole o meglio tag che sono precedute dal simbolo del cancelletto (cioè questo: #). Tanti li usano ma poi si chiedono cosa sono e a cosa servono?
Hashtag è una parola in voga sul web formata dall’unione del vocabolo inglese “hash”, che indica il cancelletto #, e “tag” che indica un’etichetta, questi si colloca sempre prima di una parola che, preceduta appunto dal simbolo #, indica la categoria tematica, che facilita così la ricerca dei commenti su Internet.
In effetti la stragrande maggioranza degli utenti li utilizzano in modo improprio, oppure li utilizzano senza saperne il significato e/o il potenziale, ecco perchè in questa breve guida vi spiegherò come utilizzare correttamente gli hashtag, sia su Twitter, Facebook, Google Plus, Instagram ed altri social.
regole di utilizzo degli hashtag
Gli hashtag sono in pratica una convenzione introdotta proprio dal social Twitter e successivamente sono stati introdotti anche negli altri social media, come Google Plus, Pinterest, Flickr, Instagram ed infine anche su Facebook. Questi hashtag sarebbero gli equivalenti dei comuni Tag già utilizzati su siti web e blog per descrivere meglio un post, un immagine, un video, ecc.
Perchè usarli?
Finalità: gli hashtag aiutano a “catalogare” o “categorizzare” meglio un contenuto (o Tweet) e vanno utilizzati come una parola considerata “chiave” o “importante” secondo le nostre “esigenze sociali”.
Come si usano gli hashtag?
Prima di tutto scrivete il cancelletto e poi la parola, ma se usate più di un hashtag ricordate di staccarli fra loro con uno spazio. Esempio in alto: #facebook: in arrivo le nuove pagine. In questo modo chiunque cerchi informazioni su Twitter riguardo facebook troverà rapidamente e bene ordinati tutti i vari Tweet degli utenti che trattano gli argomenti inerenti il social Facebook (vedi esempi). Negli ultimi anni poi ghi Hashtag sono molto utilizzati anche per campagne pubblicitarie di piccole e grandi dimensioni, ed ognuno inventa un proprio hashtag per lo scopo (vedi immagine in basso per la campagna pubblicitaria del Film Creed).
Real Boxing 2 CREED è disponibile su App Store e Google Play. Guardate il trailer del gioco ufficiale di Creed – #NatoPerCombattere e salite sul ring: www.PlayCREED.com.
Posted by Creed on Domenica 22 novembre 2015