Marzo 28, 2024
instagram multi account 01

In tempi di difficoltà economica, oggi la sfida che tutti ci poniamo, è resistere fino a raggiungere tempi migliori, o meglio ancora, saper sfruttare la crisi per raggiungere qualche vantaggio economico, ebbene perchè non farlo grazie ai social network?!? 

Premessa: una delle caratteristiche alla base dei social network è la logica user-oriented, ossia che ogni sito web e/o app, viene sviluppato/a secondo l'ottica di risultare il più semplice possibile da parte dell'utilizzatore finale, infatti basti guardare i continui progressi ed aggiornamenti che ricevono di continuo anche colossi come Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.

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In tempi di difficoltà economica, oggi la sfida che tutti ci poniamo, è resistere fino a raggiungere tempi migliori, o meglio ancora, saper sfruttare la crisi per raggiungere qualche vantaggio economico, ebbene perchè non farlo grazie ai social network?!? 

Premessa: una delle caratteristiche alla base dei social network è la logica user-oriented, ossia che ogni sito web e/o app, viene sviluppato/a secondo l’ottica di risultare il più semplice possibile da parte dell’utilizzatore finale, infatti basti guardare i continui progressi ed aggiornamenti che ricevono di continuo anche colossi come Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.

Vediamo di capire in questa sede le opportunità offerte dal web oggi in 5 attività fondamentali che dovrebbe conoscere un qualsiasi individuo che si occupa di curare la comunicazione (personale o aziendale) sul web:

  1. I social network offrono la possibilità di essere usati per far crescere la visibilità di voi e della vostra attività, come? prima di tutto bisogna essere presenti, quindi create un profilo e/o una pagina aziendale ad hoc (se avete difficoltà nel raggiungere l’obiettivo per questo vi sono professionisti in grado di supportare aziende e privati anche a prezzi davvero iniqui) e non dimenticate di curarla al meglio perchè vi ricordo che questi sarà il vostro biglietto da visita online;
  2. Tenere sotto controllo il traffico generato dai social network. Lavorare con i siti web ed i social network non è certo un gioco da ragazzi, infatti bisogna avere dimestichezza con diversi strumenti web (Google Analytics, sistemi di Ads online, sistemi di condivisione, ecc.) e da questi bisogna saper analizzare i dati messi a disposizione per comprendere come intervenire su di essi per generare ulteriore traffico/visibilità e/o vendite (tipico ruolo del Community Manager);
  3. Sfruttare i social network insieme a i motori di ricerca. Negli ultimi anni sono cambiate tantissime regole sul web, e sono ancora tanti gli utenti non aggiornati in merito, infatti la maggior parte dei miei clienti e/o amici mi chiedono spesso se posso aiutarli a posizionarsi meglio su Google, Bing, ecc. insomma conoscono la parola “SEO” ma non sanno che oggi se non piaci alla gente sui social network, difficilmente avrai visibilità sui motori di ricerca, quindi dovrete investire un po’ di tempo (e denaro) per far crescere la vostra visiblità (fan e commenti) e le condivisioni (mi piace, +1, retweet, ecc.);
  4. Imparare a leggere le opinioni della gente, quelle vere! Oggi sono presenti troppi fantomatici siti, portali o gruppi dove circolano notizie, opinioni, recensioni, ma fra queste bisogna anche sapere distinguere, esempio siti come TripAdvisor, Yelp, Foursquare, ecc. sono si in grado di offrire servizi distintivi in merito ai classici social network (tipo scheda/pagina ristorante con relativi consigli ed opinioni) ma fra questi è ormai risaputo che circolano tantissime opinioni e recensioni di amici e parenti che rendono il tutto fasullo e fuorviante rispetto alla realtà, quindi il consiglio è create la vostra cerchia personale di utenti e comunicate direttamente con loro, i sondaggi e le domande dirette in questo caso possono servire;
  5. infine chiedete a voi stessi “Quale sarà il motivo perchè gli utenti dovranno scegliere me o la mia attività rispetto alla concorrenza?”. In questo caso cari amici lettori, dovrete comprendere che ogni tanto bisogna trovarsi “dall’altra parte” dell’azione/transazione, quindi se voi stessi dovete fare delle scelte, credo che le fareste in maniera oculata e considerando molti dettagli che spesso sfuggono anche ai più attenti. Infatti se non siete in grado di creare un valore aggiunto rispetto agli altri, difficilmente le persone sceglieranno voi o la vostra attività.

Memorizzate bene queste attività, perchè potranno essere davvero necessarie per far crescere voi o la vostra attività, se ancora siete scettici al riguardo vi invito ad approfondire le ricerche di settore e a guardare i tantissimi casi di successo presenti sul web negli ultimi anni, ossia ragazzi o aziende usciti dal nulla che sono stati in grado di sfruttare i social network per far conoscere se stessi, il loro business o addirittura crearne dei nuovi.

Infine – ma non meno importante – sappiate che i social network stanno cambiando di molto la loro struttura, i termini di utilizzo ed il loro funzionamento, ma soprattutto stanno nascendo – e si stanno affermando sempre più – i social network “di genere” come Linkedin, quale è ormai risaputo essere il social network dedicato ad aziende e professionisti, mentre Foodspotting, il social network per condividere piatti e prodotti tipici o Foursquare: il social network per condividere luoghi. Ma piu’ di tutto reputo che il salto di qualità lo farà instagram

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Pertanto il consiglio finale è quello di prendere in considerazione questi nuovi social media. Usarli correttamente e capire in base alla geolocalizzazione se anche in quel “territorio” o zona sia già presente una rete/community con cui relazionarsi. Usate i motori di ricerca (google, bing, ecc.) ed anche i motori dei social network con le giuste parole chiave dove fare ricerca ed analisi. Insomma guardatevi bene intorno perchè le opportunità sono tante…aspettano solo voi!

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