Aprile 19, 2024
https web 03

Un saluto a tutti i lettori di needweb. E' ormai diffusa la notizia che a partire dalla versione 56 di Chrome (quindi parliamo di gennaio 2017), Google ha iniziato a contrassegnare tutti i siti web che contengono campi d'inserimento di password o numeri di carte di credito, come "non protetti", nel caso in cui il sito non disponga di crittografia HTTPS.

Condividi

Un saluto a tutti i lettori di needweb. E’ ormai diffusa la notizia che a partire dalla versione 56 di Chrome (quindi parliamo di gennaio 2017), Google ha iniziato a contrassegnare tutti i siti web che contengono campi d’inserimento di password o numeri di carte di credito, come “non protetti”, nel caso in cui il sito non disponga di crittografia HTTPS.

Che significa HTTPS e perche?

HTTPS รจ l’acronimo di HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS), (anche noto come HTTP over TLS, HTTP over SSL e HTTP Secure). E’ un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer, il quale รจ largamente utilizzato su Internet giร  da diversi anni. Questo “nuovo” standard รจ necessario per proteggere l’autenticitร  delle pagine web, la sicurezza degli account e mantenere private le comunicazioni, l’identitร  e la navigazione web dell’utente stesso.

https web 03

Perchรจ รจ importante passare al nuovo protocollo HTTPS?

Le password e le carte di credito non sono piu’ gli unici tipi di dati che dovrebbero essere privati. Anzi secondo i nuovi standard web, negli ultimi tempi guidati soprattutto da Google con Chrome, qualsiasi dato che gli utenti digitano nei siti web non dovrebbe essere accessibile ad altri utenti della rete, per cui, a partire da ottobre 2017 (secondo la versione 62 di Chrome) sarร  visualizzato l’avviso “Non sicuro” in presenza di qualsiasi campo da riempire all’interno di siti HTTP.

Gli sforzi di Google, Bing e Yahoo per incoraggiare la transizione dei siti verso questo standard hanno iniziato a dare i loro frutti soltanto da alcuni mesi. Ma questo nuovo standard entrerร  in vigore a breve, con l’obiettivo di incoraggiare programmatori e sviluppatori web, verso l’adozione di pagine piรน sicure.

Pertanto il consiglio รจ fate al piu’ presto questo passaggio o metterete in difficoltร  gli utenti dei vostri siti web. D’altronde per siti e-commerce, od anche classici siti web aziendali, questa รจ una cosa vitale per la propria esistenza sul web.

Se hai gradito la segnalazione condividi e segui needweb per essere sempre aggiornato, grazie! ๐Ÿ˜‰

About The Author


Condividi