Aprile 19, 2024

handscreen-omnitouch

Condividi

handscreen-omnitouch

 

Dai laboratori di Microsoft ecco un nuovissimo e potente strumento ad alta tecnologia che potrebbe cambiare gli usi e consuetudini di tutti gli individui, si chiama OmniTouch ed รจ un supporto che permette di trasformare qualsiasi superficie in un ricevitore di segnali a proiezione-tattile.

Immaginate un ambiente in cui tutte le superfici potrebbero diventare un touchscreen per il telefono: le mani, i vestiti, un muro o un tavolo. Questa รจ la visione che sta dietro ad un nuova tecnologia simile alla Kinect chiamata OmniTouch, in pratica si tratterebbe di un sistema indossabile che proietta ogni interfaccia multi-touch su superfici di qualsiasi tipo.
 
Forse l’aspetto piรน conveniente della tecnologia รจ come puรฒ essere utilizzato in movimento, non richiede taratura speciale per ogni nuova superficie viene utilizzato su di esso. Il sistema si adatta facilmente alle superfici della maggior parte delle texture nello spazio 3D, in modo che funziona anche quando la superficie non รจ piatta, come ad esempio con la mano, o forse un tronco d’albero.
 
La tecnologia, che รจ principalmente composta da una videocamera a spalla e un Pico-proiettore, รจ stata sviluppata dai ricercatori di Microsoft ed รจ un grande miglioramento rispetto ai prototipi precedenti, che puรฒ funzionare anche sulla pelle. Uno studio d’uso della tecnologia ha dimostrato che le prestazioni di trascinamento e accuratezza del tocco si avvicinano di molto alla sensibilitร  del touchscreen convenzionale.
 
Il dispositivo consente inoltre una flessibilitร  d’uso ben oltre la capacitร  di uno smartphone o o tablet. Ad esempio, รจ possibile scegliere la posizione e la dimensione dell’interfaccia proiettata e l’apparecchio รจ anche capace di scegliere in modo intelligente le migliori impostazioni del display, in modo che l’utente non deve regolare di nuovo ad ogni nuova superficie.
 
L’unico inconveniente per ora รจ aspetto del prototipo, troppo ingombrante fra telecamera e proiettore, che sono montati sulla spalla di un utente come un grande pappagallo. La buona notizia, perรฒ, รจ che i prototipi futuri dovrebbero essere molto piรน piccoli, piรน vicino alle dimensioni di una scatola di fiammiferi.
 
รˆ possibile visualizzare un video demo della tecnologia OmniTouch qui:

{youtube}Pz17lbjOFn8{/youtube}

Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitarci su needweb.it, vi aspettiamo sempre piรน numerosi, segnalandovi tutte le novitร  dal web.

About The Author


Condividi