Marzo 28, 2024
google privacy 2013 poster

google privacy 2013 poster 

Condividi

google privacy 2013 poster 

Siete degli utenti assidui dei servizi Google? Avete un account Gmail? Usate Google Plus? Avete Android come sistema operativo del vostro smartphone?

Ebbene e’ importante che sappiate che Google ha di recente cambiato i propri termini di utilizzo e privacy dei contenuti, ma in rete gia’ si scatenano i primi rumors che indicherebbero che Google stia violando la privacy dei suoi utenti…in effetti non e’ proprio cosi’ ed ora vi spieghero’ il perche’.

Se leggete i nuovi termini servizio di Google che ha pubblicato ieri 11 ottobre 2013, noterete che vi lascia un mese di tempo per prendere visione di questi cambiamenti (come fece gia’ a suo tempo Facebook) e quindi decidere se accettarli o meno (non accettarli significa non avere piu’ un account Google).


Nel dettaglio vi sintetizzo cio’ che conta di piu’ da sapere in merito alla privacy dei vostri contenuti su Google:

  1. il vostro nome e la foto del profilo ora potrebbero apparire nei prodotti Google come recensioni, pubblicitร  e in altri contesti commerciali

  2. la foto profilo e il tuo nome possono apparire negli annunci mediante l’impostazione Convalide condivise

  3. ricordate di leggere le impostazioni relative all’utilizzo sicuro dei dispositivi mobili (posizione condivisa tramite GPS, cookie, ecc.)

  4. infine Google vi ricorda dell’importanza di mantenere riservata la vostra password ed ogni tanto di cambiarla per sicurezza (in merito a questo argomento vi consiglio questa lettura: impostare una password sicura

 

Qui di seguito vi rilascio alcune note tratte dalla sezione Consigli condivisi su Google:

quando visiti la sezione Musica sul Google Play Store, potresti scoprire che un tuo amico ha fatto +1 sul nuovo album del tuo artista preferito.

Quando cerchi un ristorante potresti vedere un annuncio con una recensione superlativa fatta da un altro tuo amico.

 

I punti fondamentali sono:

– l’utente ha il pieno controllo dei contenuti che vengono condivisi, infatti solo se siete voi a volerlo fare, i consigli condivisi non incidono su chi puรฒ vedere i vostri contenuti o le vostre attivitร . 

  • Per aiutare gli amici ed altre persone a trovare contenuti interessanti online, tutte le vostre attivitร  come recensioni, +1, persone che segui, foto, condivisioni e cosรฌ via possono essere utilizzate insieme al tuo nome e alla tua foto, in contesti pubblicitari o promozionali (vedi esempio sulle ricerche dal motore Google Music, Google Book, ecc.)
    • – Per quanto riguarda i consigli condivisi negli annunci, Google ricorda che l’utente puo’ sempre scegliere se consentire che il suo nome e la sua foto vengano utilizzati per permettere agli altri utenti o meno di trovare contenuti interessanti (e di evitare quelli non interessanti).
    • Puoi esercitare questo controllo tramite l’impostazione disponibile in fondo a questa pagina (https://plus.google.com/settings/endorsements?hl=it)
    • Il nome e la foto mostrati nei consigli condivisi sono il nome e la foto pubblici che hai scelto su Google+.

     

    Insomma per dirla in breve, e’ sempre utile sapere i propri diritti e termini di utilizzo di servizi forniti in Internet, ma cio’ che piu’ conta quando si interagisce in rete e’ sempre adottare un comportamento consapevole e responsabile, soprattutto perche’ vi ricordo che tutto cio’ che facciamo o diciamo in Internet (soprattutto sui social network), resta sempre memorizzato su qualche server per molti anni, ed e’ bene tenerlo a mente!

    Se avete gradito la segnalazione condividete sui social, grazie! Tornate a visitare needweb.it, vi aspetto sempre piรน numerosi per segnalarvi le maggiori novitร  dal web ๐Ÿ˜‰

    About The Author


    Condividi