Aprile 19, 2024
app viaggio

 app viaggio

Condividi

 app viaggio

Quando si decide di partire per le vacanze bisogna organizzare con cura il proprio viaggio. C’è chi prima di partire ha già ben chiaro tutto l’itinerario e chi invece vuole affrontare una vacanza in totale avventura.

In ogni caso è necessario sempre partire con la sicurezza che, in caso di imprevisti di qualsiasi genere, si può comunque stare tranquilli e godersi la vacanza. A questo scopo potrebbe essere utile informarsi su quale può essere la migliore assicurazione viaggio in base anche il tipo di viaggio che abbiamo programmato; sono molti i portali in cui possiamo trovar informazioni di questo tipo, e comparazioni utili. Al giorno d’oggi, ciò a cui non rinuncia proprio nessuno è lo smartphone che, anche in questo caso, ci viene in aiuto per pianificare la vacanza. Ecco una
lista delle app che dobbiamo mettere “in valigia”.

Prima di partire, è necessario fare i bagagli con tutto l’occorrente. Per non dimenticare proprio niente possiamo contare su Packing Pro, un app per iPhone che ci aiuta a creare la lista dei nostri bagagli necessari per il viaggio. Il tutto in modo facile, pratico e veloce.

Ogni viaggio deve esser organizzato nei minimi dettagli per evitare spiacevoli sorprese. Per questo lavoro ci sono due app utilissime: una per iPhone, Trip Organizer, e l’altra per Android, TripIT. Entrambe si rivelano davvero utili per tenere a portata di mano gli orari e il numero dei voli (con data e ora di partenza e di arrivo), l’indirizzo e il numero dell’hotel prenotato ma Queste app hanno il vantaggio di essere integrate con Google Maps per sapere sempre dove siamo.

Le funzionalità sono davvero tante come per esempio la personalizzazione delle mappe, foto personali e note descrittive. Per prenotare il viaggio in tutta comodità ci si può affidare all’app di Opodo.it lanciata da poco. Tramite questo servizio è possibile prenotare il proprio viaggio, consultare orari, trovare coincidenze di voli e altri mezzi di trasporto e tanto altro. Il tutto con un click. Chi è ancora indeciso sull’hotel da scegliere può consultare l’ampio database che mette a disposizione HRS Hotel Organizer, disponibile per Blackberry. Tramite questa app si possono
consultare tutti i dati degli alberghi di tutto il mondo. Sono più di 230mila gli hotel presenti nella lista e per ognuno sono indicati recapiti telefonici, dove si trovano e i servizi che offrono.

Anche Trivago si rivela un’ ottima risorsa per consultare i prezzi di oltre 400mila strutture sfogliando con un solo click centinaia di siti web.

Tra le app più famose nell’ambito dei viaggi c’è TripAdvisor, disponibile per Android, iPhone e Windows Phone. Questa app racchiude decine di funzionalità che permettono di ricercare alberghi, hotel, locali, ristoranti ma anche servizi di trasporto. Ciò che ha reso TriAdvisor il numero uno è sicuramente il sistema di recensioni degli utenti che testimoniano la qualità, i pregi e i difetti dei servizi dei quali hanno usufruito.

Ad aiutare i viaggiatori però ci sono anche social network dedicati a questo argomento. Minube è presente per iPhone ed è una valida risorsa per consultare altri utenti che amano viaggiare e che hanno visitato già il luogo nel quale intendiamo andare.

Chi ama viaggiare all’estero non può non avere sul proprio iPhone queste utilissime applicazioni. Viaggiando è un’app che raccoglie informazioni riguardanti i Paesi più importanti al mondo. Nel database si possono consultare, per ciascun Paese i documenti necessari, vaccini, passaporti, visti, il sistema sanitario e tanto altro. Chi desidera avere a portata di mano i numeri dei consolati e delle ambasciate può scaricare “Viaggiare”, disponibile per iPhone.

Coloro che necessitano di noleggiare un’auto in varie parti del mondo, possono affidarsi a Blackberry Travel, un’app che invia offerte su hotel scontati e usufruire di un orologio mondiale con i fusi orari di tutto il mondo.

Per finire, scaricando “Dove?”, si possono ricevere in tempo reale la lista di tutti i POI (punti di interesse) nelle vicinanze. I punti di interesse sono ristoranti, alberghi, benzinai, ma anche banche, comuni, uffici e tanto altro.

Se avete gradito questo post condividetelo sui social network e seguitemi per essere sempre aggiornati, grazie 😉

About The Author


Condividi